18^ Scodinzo-naria

Scodinzolando in Campionaria

Scodinzo-naria – evento che in Campionaria da 18 anni promuove il rapporto tra cani e umani – è un’ottima occasione per conoscere meglio splendidi esemplari e loro caratteristiche. A organizzarla è Alberto Holzmann presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, sezione di Padova e presidente dell’Associazione Italiana Amici dell’Uomo.

Diversi gli eventi in programma dall’11 al 19 maggio in Fiera nel ring da 400 mq per presentazioni e prove pratiche allestito al padiglione 4 dove il responsabile istruttore cinofilo sarà a disposizione per consigli ai visitatori.

SABATO 11 MAGGIO

SCUOLA CANI PER NON VEDENTI

A cura di Scuola Triveneta

L’11 maggio dalle 16 alle 20, la Scuola Triveneta Cani Guida, organizza una giornata di promozione e divulgazione delle proprie attività con la partecipazione di cani guida addestrati assieme ai loro compagni ciechi. Sarà illustrato il percorso di due anni necessario alla formazione del cane guida, dalla prima fase in famiglia affidataria alla conduzione della persona cieca.

DOMENICA 12 MAGGIO

SFILATA CANI E CARRETTI

A cura di Amici del Bovaro del Nord-Est

Il 12 maggio alle 11.30 sfilata amatoriale di rievocazione storica con una decina di Cane Bovaro del Bernese e conduttori vestiti alla tirolese. Si terrà all’esterno o all’interno di tutti i padiglioni a seconda delle condizioni metereologiche. I partecipanti provengono da tutto il Triveneto e aderiscono all’associazione Amici del Bovaro del Nord Est. Rimarranno in fiera fino alle 19.

LUNEDI 13 MAGGIO

POLIZIA LOCALE DI PADOVA

A cura di Nucleo Cinofilo

Nel ring si susseguiranno dimostrazioni che vanno dalla ricerca di persone scomparse e di vittime di terremoti e crolli all’impiego in funzione di ordine pubblico, alla ricerca di droghe. Nuovo per le presentazioni al pubblico il tipo di ricerca di reperti sanguigni e di bocconi avvelenati che i cani dovranno segnalare senza assaggiare.

MERCOLEDI 15 MAGGIO

RADUNO E DIMOSTRAZIONE DI RICERCA

A cura di cane Lupino del Gigante

Mercoledì 15 maggio alle 17.30 presentazione della nuova razza 2024 Lupino del Gigante (pastore dell’Appennino Reggiano) con sfilata, attività olfattive, ricerca di bocconi e tracce ematiche. Per il loro incredibile olfatto questi cani sono impiegati al servizio della comunità: per bonificare aree da esche e bocconi pericolosi posizionati in boschi, argini, parchi e centri urbani.

Dalle 18 alle 21 si terranno dimostrazioni di attività olfattiva e Pet Therapy: è provato che la vicinanza all’animale aiuta ad abbassare pressione sanguigna e frequenza cardiaca, a ridurre colesterolo, solitudine e depressione e a normalizzare la respirazione, favorendo autostima e interazione sociale.

GIOVEDI 16 MAGGIO

CARABINIERI

A cura di Nucleo Cinofilo

Nel ring si susseguiranno dimostrazioni che vanno dalla ricerca di persone scomparse e di vittime di terremoti e crolli all’impiego in funzione di ordine pubblico, alla ricerca di droghe. Nuovo per le presentazioni al pubblico il tipo di ricerca di reperti sanguigni e di bocconi avvelenati che i cani dovranno segnalare senza assaggiare.

VENERDI 17 MAGGIO

RICERCA PERSONE

A cura di Gruppo Cinofilo Berico Ana

Venerdì 17 il Gruppo Cinofilo Berico di Vicenza della Protezione Civile – presente sotto le insegne dell’Associazione Nazionale Alpini, dalle 19 alle 21 eseguirà dimostrazioni di ricerca persone sotto le macerie, con una quindicina di cani di diverse razze e loro accompagnatori (privati cittadini volontari) che vengono precettati in caso di calamità e si dispongono ciascuno in una zona di pertinenza.

La sera di venerdì 17 Chiara Bottaro, veterinaria comportamentalista, darà consulenza gratuita nello stand dell’Associazione Italiana Amici dell’Uomo assieme all’educatrice cinofila Arianna Sottovia rispondendo a domande su progetti educativi e riabilitativi, nutrizione clinica e interventi assistiti con animali.

SABATO 18 MAGGIO

GUARDIA DI FINANZA

A cura di Nucleo Cinofilo

Il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza interverrà con prove di ricerca di stupefacenti coinvolgendo sul ring anche chi tra il pubblico vorrà nascondersi addosso un panno che odora di droga.

DOMENICA 19 MAGGIO

DIMOSTRAZIONI ATTIVITA’ SPORTIVE

A cura di Gruppo Cinofilo Cuore Mente e Corpo

Durante tutta la giornata di domenica 19 il Centro cinofilo sportivo Cuore Mente Corpo di Campodarsego gestito da Chiara Bottaro, veterinaria comportamentalista, effettuerà dimostrazioni di attività ludico/sportive (agility e mobility) coinvolgendo il pubblico che (previo appuntamento su cuorementecorpo@outlook.it) potrà provare discipline cino-sportive come Mobilitydog, Rally obedience, Treiball, Nose work e Attivazione mentale. Domenica 19 alle ore 18 (a seconda delle condizioni metereologiche) sfilata di Scondinzo-naria con il pubblico che potrà partecipare con i propri cani.