Le iniziative della Federazione scuola materna, le attività gratuite di Scodinzonaria con gli amici a quattro zampe, l’educazione stradale con la Polizia Locale di Padova e tanto altro: nel menù di Campionaria dal 13 al 21 maggio 2023 tante iniziative da vivere “in famiglia”.
(Padova, maggio 2023) Laboratori, spettacoli, attività ludiche: anche quest’anno l’appuntamento con Campionaria, in programma in Fiera a Padova dal 13 al 21 maggio 2023, si preannuncia particolarmente ricco di proposte dedicate alle famiglie.
Dopo il successo registrato nel 2022, torna l’appuntamento con i laboratori promossi da Fism Padova – Federazione italiana scuole materne. Durante tutta la manifestazione sono infatti in calendario proposte gratuite organizzate dalle scuole dell’infanzia del territorio padovano: dall’approccio alla musica alle arti grafiche fino all’educazione motoria, i più piccoli potranno cimentarsi con tantissime proposte diverse.
Torna, sempre attesa ed apprezzata al padiglione 4, nell’area “In famiglia”, anche la pista dedicata all’educazione stradale allestita dalla Polizia Locale di Padova che sabato 20 maggio alle ore 11 in galleria 78 (area Civico 78) porterà in scena la lezione-spettacolo Dalla parte della legalità.
Martedì 16 maggio alle 18 (o giovedì 18 alla stessa ora in caso di maltempo) ecco in scena Noi siamo stelle, saggio teatrale liberamente tratto dall’omonimo libro per bambini. Una proposta che nasce da un’esperienza guidata dall’educatore Irpea padovano Denis Varotto: 100 alunni della scuola primaria Francesca Randi di Padova insieme ad un gruppo di giovani con disabilità dei centri diurni della Fondazione Irpea hanno lavorato insieme su uno spettacolo dedicato al valore della diversità, a partire dall’unicità di ciascuno.
Chi è stato bambino negli anni Ottanta troverà invece occasione per immergersi nelle musiche dei cartoni che hanno segnato l’infanzia di un’intera generazione: venerdì 19 maggio alle ore 21 sul palco esterno arriverà la band L’impero Yamatai – covertoons band.
Sempre atteso e sempre nuovo l’appuntamento con Scodinzonaria, che torna per la diaciannovesima volta in Fiera Campionaria con un programma ricco di iniziative, per un totale di 19 attività in nove giorni fra dimostrazioni, passeggiate a sei zampe, consulenze. Fra le proposte: lezioni individuali e gratuite per ricevere consigli sulla gestione e benessere degli animali, dimostrazioni di ricerca di persone disperse con la Protezione Civile e dimostrazioni con i cani-guida, la rievocazione storica degli Amici del Bovaro del Bernese con gli abiti dell’Ottocento, le proposte dell’unità cinofila della guardia di Finanza di Padova, i laboratori organizzati dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente.
In Fiera anche una pista quad in cui i più piccoli potranno sperimentarsi come provetti piloti.
Tutti gli eventi in programma in Campionaria sono gratuiti, così come l’ingresso alla Fiera. Per i laboratori Fism è richiesta la preregistrazione online, fino a esaurimento posti (il link sarà reso disponibile nei prossimi giorni).
Anche quest’anno Campionaria, con i suoi sei macrosettori espositivi e tanti laboratori dedicati anche ai più piccoli, sarà aperta tutte le sere fino alla mezzanotte: nove giorni da vivere per una grande festa di pubblico a ingresso gratuito.