Primo weekend ricco di eventi in Campionaria Padova. Il sipario si alzerà sabato 13 maggio con l’inaugurazione alle 11.30 alla presenza del presidente della Regione Luca Zaia, del Sindaco del Comune di Padova e Presidente della Provincia di Padova Sergio Giordani, del Presidente di Padova Hall Nicola Rossi e del Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono. Seguirà lo spettacolo di flamenco del Trio Serendipia e l’esibizione di Pizzica a cura dell’Associazione Pugliesi Padova, che verrà riproposta anche nel pomeriggio alle 15 e alle 16 nel palco esterno.
Alle ore 16.15, in Galleria 78, l’atteso spettacolo dedicato ai più piccoli “La Bella e La Bestia” portato in scena dalla compagnia Magica Bula a cura di Fism – Federazione Italiana Scuole Materne. Alle ore 18.30 di sabato 13 maggio ecco il primo appuntamento con il programma di eventi di Civico 78: accompagnati dalle note di flamenco, il professore di letteratura greca Davide Susanetti, la scrittrice Rossella Pretto, il vocal coach Giuseppe Lopizzo e lo psicologo Fabio Ferrari saranno in dialogo attorno al tema Perturbazioni poetiche. La serata sarà animata, sul palco esterno a partire dalle 20.30, dalle selezioni di Miss Italia: in palio la fascia Miss Ascom Padova.
Programma ricco anche domenica 14 maggio: alle 11.30 lo spettacolo di Pizzica in Galleria 78, alle 15.30 l’esibizione della Cellini Street Band, alle 18.30 per Civico 78 la giornalista Anna Sandri e il cacciatore di labirinti Ettore Selli, accompagnati dalla musica balcanica, sono protagonisti di un dialogo attorno al tema dei labirinti e del loro valore simbolico. Il palco esterno sarà animato tutto il pomeriggio lezioni di Uban Country e Gym up, alle ore 20.30 sono invece in programma le selezioni di Mister Italia.
Per tutto il weekend sono in calendario i laboratori gratuiti per bambini con Fism Padova, le attività con gli amici a quattro Zampe di Scodinzonaria e le dimostrazioni gratuite di primo soccorso di Croce Vede Padova.