CAMPIONARIA NEWS

Sitam, oltre 75 anni di passione per la moda

Quella di Egidio Padovani e della sua Sitam – istituto professionale di moda, che espone nell’area shopping di Campionaria 2022, è una storia da raccontare. 86 anni, lombardo di nascita ma padovano di adozione fin dagli anni Sessanta, nel mondo della sartoria, a livello internazionale, è considerato una vera e propria istituzione. Un’arte appresa dalla madre: nel 1946 il fratello apre la prima scuola di sartoria a Crema ed è subito un grande successo anche grazie al brevetto speciale di una squadra da lui ideata, la squadra Sitam, utilizzata ancor oggi in tutto il mondo.

Poi il trasferimento a Padova, nella centrale via Verdi, e le sedi in giro per l’Italia che si moltiplicano. Una passione che non è mai venuta meno: ancor oggi Padovani, autore di un manuale considerato un po’ una Bibbia per il settore e tradotto in 16 lingue, arriva nella sua scuola tutti i giorni di primo mattino.

Nel corso degli anni con le sue insegnanti ha formato migliaia di persone: i corsi, di vari livelli, sono frequentati da giovanissime, da studenti, da pensionate, da professionisti che vedono nella sartoria un hobby e un modo per dare espressione alla loro creatività, da persone che coltivano il progetto di fare del taglio e cucito la loro professione.

A settembre, come ogni anno, a Padova arriveranno tutte le insegnati che fanno riferimento alla scuola, dall’Africa all’Est Europa al Sud America, per un mini corso di formazione.

In Campionaria Sitam è presente per presentare la proposta dei corsi in programma a Padova oltre a una selezione di splendidi modelli realizzati dalle alunne che hanno seguito i corsi.

Per maggiori info: https://www.sitam.it/